
La Confederazione Imprenditori Italiani in Europa (CONFIINE) è un’organizzazione non-profit di diritto belga che nasce con lo scopo di aggregare gli imprenditori Italiani operanti in Europa.
L’emigrazione ha comportato l’esportazione, in Europa e nel mondo, della cultura e dei valori dell’imprenditorialità italiana, contribuendo al riconoscimento del prestigio del made in Italy. La CONFIINE identifica come obiettivo fondamentale quello di raccogliere tale “patrimonio”, al fine di generare nuove sinergie e rendere più efficace l’azione svolta dai soggetti italiani operanti all’estero, promuovendo al meglio gli interessi economici, politici e culturali degli stessi.
Situata nel cuore di Bruxelles, la CONFIINE si pone come punto di riferimento per i propri associati, desiderosi di allargare il proprio network di contatti e rimanere aggiornati sulle opportunità promosse dall’Unione Europea. Essere cittadini UE rappresenta, di fatto, un enorme vantaggio in termini socio-economici, tuttavia, la disinformazione impedisce spesso di attingervi, precludendo l’espressione delle proprie potenzialità.
L’organizzazione si propone, pertanto, di instaurare un tavolo di confronto permanente, luogo di contatto e di scambio di idee, al fine di evidenziare le criticità che meritano di essere sottoposte ai decision makers, veicolando l’immagine degli stessi all’interno delle istituzioni europee.